ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Von der Leyen eletta d'un soffio alla Commissione- Commissione Europea: Von der Leyen all'esame del voto- Alitalia, Ferrovie sceglie Atlantia- Savoini non ha risposto a pm Di Battista: "Salvini bugiardo"- Huawei investirà in Italia 3 miliardi di dollari in tre anni-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

giovedì 26 febbraio 2015

"IL VIDEOCLIP"IL NUOVO LIBRO DI ANDREA DEL CASTELLO

ROCCARASO - E' uscito il nuovo libro di Andrea Del Castello
Il saggista abruzzese propone un innovativo metodo d’analisi sui videoclip delle popstar.Quante volte capita di vedere i videoclip dei più acclamati divi della musica in tv o su internet? E perché si resta sedotti da quel magico binomio musica-immagine? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui risponde il nuovo libro di Andrea Del Castello “Il videoclip. Musicologia e dintorni dai Pink Floyd a Youtube” (Cavinato Editore International, 304 pagine, 20 € - ebook 6 €).

Il testo mostra le strategie adottate dal sistema produttivo videomusicale per accattivarsi le simpatie degli spettatori, ma soprattutto rappresenta il più dettagliato panorama sullo stato dell’arte di questa disciplina.Dai videoclip di Vasco Rossi a quelli di Laura Pausini, dai Pink Floyd agli U2, da Madonna a Biagio Antonacci, insomma dall’esordio di MTV fino ai recentissimi successi che spopolano su YouTube, il testo si addentra negli ultimi trent’anni di questo mondo fantasmagorico, proponendo una nuova prospettiva analitica che ribalta le teorie oggi più diffuse. “Nella bibliografia mondiale sui videoclip” spiega Del Castello “mancava fino ad oggi un libro che proponesse un metodo serio e basato su una prospettiva non limitata alle sole immagini. Non si possono trattare i videoclip come se fossero solo delle immagini e dimenticando che nascono da una canzone preesistente. Perciò ho voluto colmare questa lacuna con un libro che spiega la comunicazione audiovisiva considerando anche la musica”.Conclude il libro un’appendice curata dal critico musicale Massimo Giuliano, che esprime delle acute riflessioni su alcuni tra i più noti videoclip degli ultimi anni, spaziando con disinvoltura tra l’analisi accademica e i simpatici aneddoti dei retroscena.
La pagina ufficiale del libro è www.facebook.com/ilvideoclip
Andrea Del Castello si occupa di musicologia, filmologia e management della comunicazione. Collabora con riviste di studi culturali sia italiane che straniere, ha tenuto corsi sulla comunicazione musicale e sui metodi di scrittura presso università e accademie di spettacolo. Attualmente è docente di musicologia all’AT Studio di Sulmona. Nel 2005 ha pubblicato “Mark Knopfler. Il crogiolo dei generi culturali” (Move Editore).

VIDEO IN PRIMO PIANO :