news

News - Primo Piano

INCIDENTE SUL PONTE SAN PANFILO, AUTO SBANDA E ESCE FUORI STRADA

VIDEO IN PRIMO PIANO - gigi d'alessio a sulmona - conferenza stampa

venerdì 23 dicembre 2016

E' NATA L'ASSOCIAZIONE IL SORRISO DI MARINELLA - PRESENTAZIONE IL 6 GENNAIO 2017

ANVERSA DEGLI ABRUZZI - A circa due mesi dalla scomparsa di Marinella Colantonio, il marito Tonio Fusco e le figlie Zuleika e Zaira hanno istituito l’Associazione di Volontariato “Il Sorriso di Marinella” che - senza fini di lucro - si prefigge di operare nel settore della beneficenza, della tutela dei diritti civili e per il perseguimento di scopi di solidarietà sociale e promozione umana.
Il vuoto immenso lasciato da Marinella con la sua vitalità, il suo entusiasmo e la sua sensibilità è incolmabile, ma attraverso questa Associazione i famigliari intendono onorarne la memoria insieme ai numerosi amici e conoscenti di Anversa, Pescara e anche francesi di Illiers-Combray.

Una prima iniziativa è costituita dalla diffusione di un Calendario 2017 con le foto degli scorci di Anversa realizzate di Tonio Fusco.

La presentazione ufficiale dell’Associazione è programmata per il pomeriggio del 6 Gennaio, presso l’Agriturismo Torre Mannella di Città Sant’Angelo (PE), nell’ambito dell’incontro Art-Tè ispirato alle “buone azioni” di Marinella e caratterizzato da esibizioni musicali e artistiche varie.

L'Associazione di volontariato Il Sorriso di Marinella nasce ispirandosi alle buone azioni di Marinella Colantonio. Prende dunque spunto dalla naturalezza e dalla dedizione che ne hanno caratterizzato la vita, esempio per le tante persone che l'hanno conosciuta, incontrata e amata in ambito umano e lavorativo. Attraverso momenti di incontro, eventi, appuntamenti culturali e conviviali, intende intervenire concretamente a sostegno di situazioni di disagio. Un'iniziativa in linea con quel sorriso che sul volto e nel cuore ha distinto l'operato di Marinella.

L’Associazione è senza fini di lucro e opera nel settore del volontariato e della beneficenza, della tutela dei diritti civili e per il perseguimento di scopi di solidarietà sociale e promozione umana. Sostiene persone, animali e ambiente, sensibilizza la collettività sulle tematiche relative, aiuta e conforta chi versa in situazioni di estrema povertà. Favorisce quindi il miglioramento delle condizioni di vita, sociali, economiche, sanitarie, scolastiche e culturali delle persone, promuovendo e realizzando progetti di solidarietà sociale ed internazionale. Tutela, sostiene e promuove i diritti degli animali in un'ottica di salvaguardia e prevenzione dei loro disagi.

L'Associazione è aperta a chiunque ne condivida scopi, orientamento e finalità. Ha un Comitato Etico con il compito di valutare che le iniziative proposte siano sempre coerenti ed in linea con i propri principi.

Per sostenere l'Associazione si può utilizzare il Codice IBAN IT20K0335967684510700259761.





Un pomeriggio di musica e incontro per la presentazione dell'Associazione di Volontariato Il Sorriso di Marinella, accompagnati da ottimi te' e dolci della tradizione.

Ecco Art-Te', in programma per il 6 gennaio 2017 nell'Agriturismo Torre Mannella a Città Sant'Angelo (Pe), dalle 16.00 alle 20.00. L'evento è dedicato appunto alla presentazione de Il Sorriso di Marinella, neonata associazione di volontariato che si ispira, nel nome e negli intenti, alle buone azioni di Marinella Colantonio.

Per farlo ha scelto quindi un pomeriggio accompagnato dall'esibizione di musicisti professionisti, abbracciando diversi stili e proposte. Dalla musica classica e leggera, passando per colonne sonore nonché swing e mambo, oltre a celebri arie d’opera fino al tango. Ecco quindi violino, flauto traverso, contrabbasso, arpa, chitarra, percussioni e ancora pianoforte, soprano e baritono. Per un ensemble di emozioni, al quale si aggiunge l'esibizione di tango argentino con i ballerini Adriana Vesi e Gaetano Di Guglielmo. Il pomeriggio è anche caratterizzato dalle improvvisazioni su tela della pittrice Mariaelena “Mae” Carulli. Da segnalare inoltre lo spazio dedicato ai piccoli amici con la sorpresa della Befana. L'evento ha la direzione artistica del violinista e docente Francesco Negri. L'incontro è la prima occasione per avviare la raccolta fondi destinata alle attività dell'Associazione che - senza fini di lucro - opera nel settore del volontariato e della beneficenza, della tutela dei diritti civili e per il perseguimento di scopi di solidarietà sociale e promozione umana.

Sostiene persone, animali e ambiente, sensibilizza la collettività sulle tematiche relative.

PER PARTECIPARE

La quota di partecipazione alla serata è di 25 euro: comprende la tessera annuale di socio ordinario di 20 euro e la quota di 5 euro per la merenda. A fini organizzativi si chiede agli interessati all'evento di versare l'intera quota entro martedì 3 gennaio, nella sede dell'Associazione in via Campobasso, 14 a Pescara (Libreria I Luoghi dell'Anima). Verrà quindi rilasciata una ricevuta valevole per la partecipazione e per il ritiro della tessera annuale, lo stesso pomeriggio del 6 gennaio. Per chi non potesse, in ogni caso, sarà possibile partecipare all'evento versando la quota direttamente sul posto.

Info: Alessandra, tel. 3391168748

PROGRAMMA

La musica e i protagonisti che impreziosiscono il pomeriggio:

ENSEMBLE QUATTRO QUARTI

Musica classica, leggera, colonne sonore

Francesco Negri, violino

Martina Ciarma, flauto traverso

Valentina Locci, arpa

GRUPPO MUSICALE “PANAMA”

Inediti stile swing, mambo

Simone Ciulli, voce e chitarra

Martina Ciarma, flauto traverso

Bruno Graziosi, contrabbasso

Federico Incarnato, percussioni

QUARTETTO LIRICO

Celebri arie d’opera (musiche di Tosti, Puccini, Donizetti, Rossini)

Kiyoka Sakamoto, soprano

Rosalba Nicolini, soprano

Stefano Fagioli, baritono

Giada Di Febo, pianoforte

QUARTETTO “GARDEL”

Tango

Matteo Freno, violino

Francesco Negri, violino

Danae Caraceni, viola

Alan Di Liberatore, violoncello

Esibizione di tango argentino con i ballerini Adriana Vesi e Gaetano Di Guglielmo.

Le improvvisazioni pittoriche sono di Mariaelena “Mae” Carulli.

Lo spazio bambini con la sorpresa della Befana per i piccoli amici è a cura di Moira Di Naccio.


VIDEO IN PRIMO PIANO :