news

News - Primo Piano

INCIDENTE SUL PONTE SAN PANFILO, AUTO SBANDA E ESCE FUORI STRADA

VIDEO IN PRIMO PIANO - gigi d'alessio a sulmona - conferenza stampa

venerdì 16 dicembre 2016

IL PATINI LIBERATORE DI CASTEL DI SANGRO DÀ VOCE DIGITALE AL PATRIMONIO CULTURALE DEL COMPRENSORIO ALTOSANGRINO

CASTEL DI SANGRO - Il patrimonio culturale  e ambientale del Comprensorio altosangrino "parlerà". Un patrimonio che vuole essere difeso, apprezzato e meglio conosciuto. L'obiettivo che si propongono  gli studenti del Patini Liberatore attraverso attività' in regime di alternanza scuola lavoro con un partenariato di qualità  stretto con il Distretto Databenc, un Consorzio in cui convergono le Università di Napoli Federico II e di Salerno,
il CNR, Enti di ricerca, piccole e medie Imprese, nato per sviluppare un'azione di programmazione strategica relativa ai beni culturali, al patrimonio ambientale ed al turismo.Gli interventi da realizzare si fondano sull'integrazione tra saperi umanistici e scientifici finalizzati alla messa a punto di un piano integrato di conoscenza, tutela, valorizzazione e comunicazione del ricchissimo patrimonio monumentale esistente nel territorio.Si dedicherà ampia attenzione anche alla formazione di nuove competenze scientifiche e professionali in un settore in rapida evoluzione e ricco di potenzialità come quello del patrimonio culturale. Il Distretto, infatti, ha promosso Corsi di alta formazione per studenti laureati e diplomandi che hanno beneficiato di borse di studio, ha finanziato borse di ricerca dedicate allo sviluppo di progetti.La prof.ssa Isabella Valente docente della Federico II ha lavorato per la progettazione con l'Istituto.
L'ing. Angelo Chiana si occuperà' dell'inserimento dei lavori in Tolkart, l'app realizzata da Databenc che consentirà a chiunque di "ascoltare" monumenti, palazzi storici, opere pittoriche e scultoree che si trovano vicine a noi."Una bella sfida per la scuola e per il territorio. - sottolinea la dirigente Cinzia D'Altorio- Una novità per i turisti. Una implementazione di competenze per gli studenti che si cimenteranno con il tutoraggio delle docenti Raffaella Dell'Erede, Rossella Bucci, Assunta Gasparri, Marina Del Castello, Luca De Dominicis nell'impresa che potrà rappresentare per tutti un'opportunità di lavoro futuro".

VIDEO IN PRIMO PIANO :