news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CONCERTO MANUELA VILLA A SULMONA

venerdì 28 luglio 2017

ITALO PICINI, CONSEGNATO IL QUADRO AL COMUNE DI BUGNARA

BUGNARA – Una sala di Palazzo Alesi, in corso di ristrutturazione, sarà dedicata al compianto artista Italo Picini. A darne notizia è stato il sindaco di Bugnara Giuseppe Lo Stracco nel corso della cerimonia di consegna di un quadro di Picini al Comune di Bugnara, terra che ha dato i natali nel lontano 1920 all’indimenticabile maestro d’arte. “Comincia un sodalizio con la famiglia Picini. Noi accogliamo con molto piacere questa opera, era una delle ultime volontà dell’artista.
Ma seguiranno altri eventi che faremo coincidere sempre con la kermesse di Romantica”- ha esordito Lo Stracco- spiegando che l’intenzione della famiglia Picini e dell’amministrazione comunale è quella di dedicare un polo culturale in perenne ricordo dell’artista. A consegnare il quadro, intitolato ( Maternità 2008), è stato il nipote di Italo, Marco Picini.

 “Dopo Prezza doniamo un’opera di mio zio al Comune di Bugnara per esaudire un grande desiderio di mio zio che qui è nato”- rimarca Picini- annunciando che la prossima tappa sarà a Sulmona dove il maestro d’arte ha vissuto la gran parte della sua esistenza. Marco Picini accoglie con enorme soddisfazione il gesto dell’amministrazione comunale. “Stiamo lavorando su un polo culturale ma la notizia della dedica di una sala di Palazzo Alesi mi riempie di soddisfazione”- prosegue Picini. Alla cerimonia hanno partecipato anche il vice sindaco di Bugnara Domenico Taglieri, l’assessore comunale Osvaldo Lupi e il consigliere Michele Stinziani.

VIDEO IN PRIMO PIANO :