ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Milano "oltre 100mila in piazza" L'Anpi: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa"- Salvini: "Vannacci ha accettato di combattere con la Lega"- A Roma tensione in piazza tra Brigata ebraica e Pro Palestina- I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo - Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

  SULMONA VIDEO - " Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascism...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 23 luglio 2017

TRA FINE LUGLIO E INIZIO AGOSTO SI TERRANNO A PRATOLA PELIGNA UNA SERIE DI INIZIATIVE PROMOSSE DALLA HORIZON SERVICE CON I RAGAZZI DISABILI DEL TERRITORIO

Sono in programma un aperitivo diverso, una giornata con il “gioco che spiazza” e due giornate ecologiche. Tutte le iniziative sono organizzate con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pratola Peligna.
SULMONA – La Horizon Service Società Cooperativa Sociale – in collaborazione con la nuova Amministrazione Comunale di Pratola Peligna – organizza tra l’ultima settimana di luglio e la prima di agosto, una serie di iniziative di inserimento sociale e valorizzazione delle abilità dei ragazzi autistici e disabili che ogni giorno accompagna nel proprio percorso di vita.Nel pomeriggio di giovedì 27 luglio dalle ore 18:30 alle ore 20:30 si terrà l’aperitivo diverso presso il Caffè 900 di Piazza Garibaldi:
i nostri camerieri speciali si cimenteranno in un nuovo pomeriggio tra i tavoli di Pratola Peligna, dove nelle edizioni passate hanno riscosso un grandissimo successo di pubblico che hanno motivato noi e loro a ripeterci con questa straordinaria esperienza.
Mercoledì 2 agosto dalle ore 17:00 alle ore 20:00 in Piazza Garibaldi si terrà l’appuntamento con “Il gioco che spiazza”, la proposta di animazione sociale delle piazze già sperimentata lo scorso anno in altre località della Valle Peligna, che prevede l’allestimento nelle piazze di un Ludobus contenente giochi creativi in legno costruiti dai ragazzi del nostro Centro di Aggregazione Giovanile di Corfinio, messi a disposizione di tutta la collettività.

Possono partecipare gratuitamente persone di tutte le età: ci saranno giochi che sorprendono per la loro semplicità, ma che diffondono la cultura dell’aggregazione e del gioco autentico, in contrapposizione con i moderni giochi industriali o elettronici che spingono all’isolamento. Per questo “Il gioco che spiazza” ha l’obiettivo di restituire le piazze alla collettività restituendo loro la funzione aggregativa e di incontro che le caratterizza: faro dell’iniziativa è l’Art. 31 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'infanzia che riconosce il diritto al gioco come strumento di crescita e partecipazione alla vita sociale e culturale del fanciullo. “Il gioco che spiazza” è organizzato con la collaborazione della Pro Loco di Pratola Peligna e della Cooperativa Sociale Fantacadabra.

Giovedì 3 e venerdì 4 agosto dalle ore 9:00 alle ore 12:00 si terrà l’iniziativa “Verde Speranza”, un progetto di educazione ambientale, pulizia e recupero dell’area verde e del parco giochi di via Marconi che vedrà coinvolti i ragazzi disabili insieme ai nostri operatori. Per noi questa iniziativa è del tutto nuova: non ci siamo mai cimentati con attività educative di questo tipo; per noi è motivo di grande soddisfazione poterlo fare contribuendo al recupero di uno spazio in abbandono del territorio di Pratola. L’iniziativa rientra pienamente nelle finalità della nostra Cooperativa, che oltre alla valorizzazione dei ragazzi con disabilità, ha il dovere di impegnarsi per il territorio in cui opera.

Tutte queste iniziative dimostrano la nostra continua attenzione verso i ragazzi con disabilità che devono sentirsi parte di una società che spesso li mette in disparte: farli sentire protagonisti di un cambiamento e far passare l’idea di una società più inclusiva è il nostro obiettivo prioritario.Siamo convinti che, da alcuni anni, stiamo svolgendo un lavoro di sensibilizzazione importante sulle tematiche legate alla disabilità che ci spinge a moltiplicare i nostri sforzi giorno per giorno, grazie anche al contributo delle Istituzioni locali e della cittadinanza che partecipa e sostiene sempre questo tipo di attività.Ci auguriamo che gli eventi dell’Estate Horizon a Pratola Peligna siano tutti molto partecipati!Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Pratola Peligna del supporto e della fiducia accordataci".



Il Presidente della Horizon Service

Società Cooperativa Sociale

Gennarino Settevendemie