ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Re Carlo riprenderà gli impegni pubblici la settimana prossima- Il presidente cinese Xi incontra Blinken a Pechino, "Usa e Cina siano partner, non rivali"- In arrivo risarcimenti per le donne ucraine vittime di stupri - Cade sul massiccio del Gran Paradiso, morto alpinista -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Palestinese arrestato, Israele ritira richiesta di estradizione - D'Eramo (Lega), Aliano nostro candidato sindaco a Montesilvano - 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

DOMENICA 5 MAGGIO VISITA GUIDATA IN TEATRO CON LA QUARTA EDIZIONE DI TEATRO APERTO – VIAGGIO DIETRO LE QUINTE DEL TEATRO “MARIA CANIGLIA” DI SULMONA

SULMONA - "Tutto pronto per la quarta edizione di Teatro Aperto – Viaggio dietro le quinte del Teatro Maria Caniglia: una visita guidat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 17 agosto 2017

FP CGIL - UILTRASPORTI:"STIGMATIZZIAMO SCELTA SINDACO DI PRATOLA DELL'ESTERNALIZZAZIONE DELL'INTERO SISTEMA SMALTIMENTO RIFIUTI"

SULMONA - "Ancora una volta le scriventi Organizzazioni Sindacali sono costrette a rimarcare che sono avulse da qualsiasi logica politica e partitica. Infatti il nostro dovere è quello di schierarsi a difesa del cittadino ad avere diritto ad una erogazione, efficace ed efficiente, di un servizio pubblico - quale quello della gestione dei rifiuti - erogato da un'azienda pubblica presente nel territorio della Valle Peligna qual è l'azienda COGESA. Azienda questa che garantisce il completamento del ciclo integrato dei rifiuti attraverso la raccolta, il trasporto degli stessi, nonché, in ultimo, lo smaltimento attraverso il suo impianto di trattamento meccanico biologico. Ma la Sindaca del Comune di Pratola Peligna, avvocato Antonella Di Nino, seguendo l'esempio della sua collega di Prezza,
decide di mettere a gara il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti. Anzi, notizia dell'ultima ora, parrebbe che voglia mettere a gara anche lo smaltimento dei rifiuti stessi. Come dire: appaltare l'intero ciclo integrato dei rifiuti ad un soggetto esterno essendo al contempo socio di un 'azienda pubblica"si legge in una nota giunta in redazione.
Stigmatizziamo quindi la scelta dell'esternalizzazione dell'intero sistema.
È doveroso ricordare altresì che i sindaci soci dell'azienda Cogesa hanno il diritto/dovere di esercitare quello che la stessa legge definisce controllo analogo: il diritto di intervenire finanche sulle metodologie di determinazione delle tariffe e dei canoni. Tutto ciò è tra l'altro previsto nello stesso statuto del Cogesa.
Difendere il diritto dei cittadini ad avere un servizio efficace efficiente e dalle caratteristiche di economicità, vuol dire altresì difendere i livelli occupazionali che, al contrario di ciò che qualche sindaco della Valle Peligna può pensare, sono a rischio ad ogni cambio di appalto o di affidamento.
Dall'altra parte è anche doveroso, quindi, che i Comuni Soci si rivolgano al Cogesa per la rivisitazione delle tariffe.
Le scriventi OO.SS. sono consapevoli che l'organizzazione del lavoro spetta all'azienda, ma essendo la stessa una azienda totalmente pubblica e trattandosi quindi di gestione di soldi dei cittadini, è bene aprire un tavolo permanente su una eventuale necessità di riorganizzazione aziendale - condivisa con le organizzazioni sindacali - e tesa ad individuare eventuali sacche di inefficienza o di rendite di posizioni, sulle quali, nel rispetto del dettato contrattuale, intervenire al fine di efficientare il servizio.
Infatti non è attraverso la compressione del salario che si garantisce una corretta erogazione del servizio - tanto è vero che il costo del lavoro è determinato dalle relative tabelle (che il Cogesa rispetta) che ad ogni rinnovo contrattuale le Organizzazioni Sindacali, congiuntamente a quelle datoriali, inviano al Ministero del Lavoro - ma è proprio attraverso una riorganizzazione dell'efficientamento del servizio stesso mirato alla riduzione di eventuali sprechi e tesa ad un miglioramento complessivo a favore dell'utenza.
Quindi i cardini sui quali ruota la nostra azione sindacale sono la difesa del servizio pubblico, dell'azienda pubblica e dei livelli occupazionali. E null'altro.
Questi tre interventi, nel loro insieme, costituiscono altresì, la difesa del territorio Peligno, che purtroppo non è caratterizzato da molti insediamenti produttivi.
Invitiamo pertanto gli stessi Sindaci del territorio a fare altrettanto e ad abbandonare, nonostante la settimana ferragostiana, improduttivi retropensieri sui social".

        FP CGIL                                                          UILTRASPORTI
Francesco Marrelli/Ezio Coletti             Vincenzo Marcotullio/Primo Cipriani