-ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Arcelormittal: Inchiesta anche a Taranto Pd-M5s divisi sullo scudo- Milano indaga su Mittal, scontro sullo scudo penale- Venezia, peggiora previsione.Oggi attesa marea di 160 cm- Mittal, oggi l'incontro al Mise. Entro 15/1 altiforni spenti-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 27 settembre 2017

RIAPERTURA BIBLIOTECA"CAPOGRASSI". ROSA GIAMMARCO:"UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL SINDACO DI SULMONA, AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO TURISMO E CULTURA, AL DIRETTORE INPS"

SULMONA - "La riapertura della Biblioteca “Capograssi” dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona nei locali gentilmente messi a disposizione dall’INPS  comporterà  la restituzione del servizio bibliotecario ai numerosi utenti, studenti  e lettori  dopo la traumatica interruzione conseguente alla dichiarata inidoneità degli spazi siti  storicamente in piazza Venezuela e che ospitavano, da qualche tempo, anche il CENTRO REGIONALE BENI CULTURALI trasferito a seguito dell’altro inagibile Palazzo Mazzara.  Attualmente il Centro è ospite nei locali messi a disposizione dal Comune di Sulmona presso la Caserma Pace. Si tratta, speriamo, di soluzioni contingibili ed urgenti, confidando nella celerità della Regione nella individuazione di soluzioni lungimiranti e strategicamente valide.
A questo proposito esprimo tutta la mia soddisfazione perché la Giunta Regionale, dopo numerosi tentativi di ostruzionismo, ha approvato recentemente  l’accorpamento dei due uffici regionali  Centro Regionale Beni Culturali e Agenzia per la Promozione Culturale  di Sulmona e Castel di Sangro in un unico ufficio, così come predisposto dal piano di riorganizzazione del Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura. Un unico contenitore culturale con molteplici competenze che vanno dalla gestione informatizzata delle schede di tutti i beni culturali abruzzesi, alla gestione del Portale Cultura della Regione, ai servizi bibliotecari e alle attività di promozione culturale. Sulmona città della Cultura:finalmente si avvera un  progetto a lungo inseguito, finalmente Sulmona è al centro della cultura regionale. Auspico che un nuovo responsabile degli uffici possa accompagnare questo processo di crescita con la determinazione e passione, necessarie  per superare le criticità e gli individualismi. Mi auguro che la politica regionale non trascuri più questo nuovo e qualificato aspetto che sta assumendo la città di  Sulmona, che si comprenda che il rilancio del territorio peligno può passare anche attraverso la cultura ed il turismo, in una sede architettonicamente prestigiosa e definitiva.
Un ringraziamento particolare al Sindaco di Sulmona, al Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura, al Direttore Inps".

                            Rosa Giammarco
Già responsabile dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona/ Castel di Sangro
 e direttrice del Centro Regionale Beni Culturali. 



VIDEO IN PRIMO PIANO :