-ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Di Maio avverte Conte: 'Senza M5s non c'è governo'- Renzi chiude la Leopolda: 'Puntiamo alla doppia cifra'- Appello agli scontenti di Fi La protesta in Cile. Santiago sotto coprifuoco. Tre morti durante i disordini-

news

News - Primo Piano

LA CAROVANA DELLA PROTEZIONE A CASTEL DI SANGRO

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 27 settembre 2017

"SALI A BORGO", CON LA DMC TERRE D'AMORE IN MOTO ATTRAVERSO I BORGHI PIÙ BELLI DELL'ABRUZZO INTERNO

Nella quarta tappa saranno toccati i Comuni della DMC Terre d'Amore d'Abruzzo di Pacentro, Sulmona, Bugnara e Scanno
SULMONA - Venerdì 29 e sabato 30 settembre, il territorio della DMC Terre d’Amore in Abruzzo sarà meta dell’itinerario “Sali a Borgo”, promosso dall’Agenzia nazionale per il turismo-ENIT, Moto Guzzi, la rivista Motociclismo e con la collaborazione dell’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”. Il raduno vede la partecipazione di numerosi amanti della natura, delle tradizioni, della cultura regionale, dell’enogastronomia d’eccellenza, e ovviamente, dei borghi: il tutto all’insegna del “turismo slow”, da vivere lentamente, per essere goduto al meglio. Partito da Pesaro il 23 giugno scorso, l’itinerario ha toccato le regioni Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo,
per un viaggio di circa 1300 chilometri, divisi in quattro itinerari da percorrere in moto, al fine di promuovere il turismo di queste terre, svelandone le bellezze al passaggio di tre Moto Guzzi V9 che ne percorrono le antiche strade in un viaggio lento, una curva dopo l’altra, per scoprire panoramiche mozzafiato ed inaspettate, dove il tempo sembra essersi fermato. “Promuovere questa iniziativa ha un duplice scopo – spiega Fabio Maria Lazzerini, Consigliere  dell'Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) – far sentire la nostra vicinanza concreta alle regioni terremotate e dare ad esse il nostro concreto contributo, per il loro rilancio, attraverso la promozione turistica di alcuni dei borghi più belli d’Italia”. “Allo stesso tempo – ha continuato Lazzerini - attraversare queste strade in moto ci consentirà di conoscere ancora più da vicino le tradizioni e le innumerevoli bellezze di cui è ricco il nostro territorio perché il mototurismo offre una prospettiva nuova per la scoperta dei luoghi e delle bellezze architettoniche più nascoste”.

Il viaggio prevede il passaggio in alcuni dei borghi più suggestivi e delle città più caratteristiche ed affascinanti, esplorandone i luoghi ricchi di storia e di tradizioni secolari, e nella quarta tappa saranno toccati i Comuni della DMC Terre d'Amore d'Abruzzo di Pacentro, Sulmona, Bugnara e Scanno.  In particolare, da Sulmona è prevista la partenza sabato mattina dal cuore del centro storico, Piazza Plebiscito, davanti alla facciata della chiesa di Santa Maria della Tomba. Per l’occasione sarà presente alla partenza il presidente della Regione Luciano D’Alfonso.
“Viaggeranno lungo la Valle del Sagittario, la Valle dei Borghi più belli d’Italia”, sottolinea il direttore della DMC Terre d’Amore, Claudio Ucci, “fino a giungere a Scanno. E anche questo è un nostro progetto che mira a valorizzare gli angoli più belli del nostro Abruzzo interno”
E’ possibile seguire il viaggio con l'hashtag #SaliaBorgo, attraverso una serie di pillole video che verranno realizzate per tutte le giornate, con i passaggi più salienti e le emozioni più intense, pubblicate su canali social di Enit (Facebook, Twitter) e di Italia.it (Facebook, Twitter, Instagram). Sempre sui social, verranno, inoltre, trasmessi brevi video realizzati in tempo reale con una telecamera installata direttamente a bordo di una moto. Un’iniziativa importante che apre le porte ad un altro modo di vivere il turismo nel comprensorio della Dmc Terre d’Amore, in un’ottica di diversificazione dell’offerta turistica di questo territorio che gode di un'importante capitale naturale, culturale ed enogastronomica.

VIDEO IN PRIMO PIANO :